domenica 1 maggio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 3.04 al 1.05.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#BANDA MONETTI

Cervinara: i primi cento anni della Banda Monetti Cervinara: i primi cento anni della Banda Monetti. Arriva al primo secolo di vita in piena attività, con la ritrovata festa di San Biagio, la banda Monetti “Città di Cervinara”, che tramanda dal 1922 la passione per la musica. Il centenario cade il quattro di maggio e le celebrazioni verranno effettuate in Estate. La nascita di queste formazioni. Spesso nelle aree interne nacquero queste formazioni musicali, costituite da pochi elementi, che suonavano musica d’orchestra in piazza per processioni e feste patronali; si esibirono, poi, anche per sagre, per il Carnevale con Quadriglia e Zeza, l’accompagnamento di defunti al cimitero e la tradizionale Novena di Natale. Da un secolo a questa parte non c’è festa corale, civile o religiosa, che non sia accompagnata dalle rassicuranti note di questa banda musicale a composizione familiare, che è diventata istituzione musicale, culturale e folklorica, capace di esibirsi con successo anche fuori dai tradizionali confini. (ilcaudino.it) 

9#IVAN ROMANO

Senza sosta la produzione artistica di Ivan Romano il cantautore cervinarese tra i più attivi della scena locale e non solo. Ivan è riuscito negli anni a ritagliarsi uno spazio nel panorama artistico senza mai fossilizzarsi in generi precostituiti. Questo nuovo brano è una bellissima ballata che fotografa la nostra vita quotidiana. Il titolo Sta Tempesta ce Sfida racchiude il senso del brano: gente del sud abituata a soffrire e vivere comunque. L’arrangiamento curato da Francesco Vitiello. Savio Arato (Cori) Emiliano Barrella (Batteria) Luca Mauriello (Chitarra Classica) Gianluca Perissinotto (Attore) Claudio Convertito (Missaggio). Il videoclip girato a Napoli è stato realizzato dalla giovane agenzia di comunicazione di Cervinara Black Diamond Agenc(usertv.it)

8#PARTENIO

Il Parco del Partenio dichiara “guerra” alla plastica: firmato un accordo con l’Associazione “Plastic Free”. In programma progetti di sensibilizzazione e giornate di pulizia del territorio. Il Presidente Iovino: «Abbiamo un tesoro dal valore inestimabile e, per questo motivo, va preservato e tutelato in tutti i modi parco plastic free. Un obiettivo, di medio e lungo termine, ma anche un riconoscimento per quanto è stato fatto fino ad oggi dall’ente regionale Parco del Partenio. E’ stato infatti sottoscritto un protocollo d’intesa – tecnicamente una procedura di riconoscimento per “ente plastic free” – tra il Parco presieduto da Franco Iovino e la Plastic Free Odv Onlus - associazione di volontariato che è stata creata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide - nata come realtà digitale, raggiungendo nei primi anni oltre 150 milioni di utenti e oggi, con più di 1000 referenti in tutt’Italia, divenuta la più importante e concreta associazione in questa tematica.» (orticalab.it)

7#DAMIANO

Continua lo scontro tra il primo cittadino di Montesarchio e il M5S. Questa volta Damiano risponde ad un comunicato dei consiglieri di minoranza che accusavano l’assessore Striani di assenteismo durante le giunte e su altre questioni.  La nota del primo cittadino: “L’abbiamo detto: ormai ridotti alla totale insignificanza politica i Cinque Stelle nostrani, con la clessidra che granello dopo granello avvicina alla ratifica definitiva di tale insignificanza, nell’illusione di poter cambiare tale ineluttabile destino provano ad alzare il tiro sempre di più, tra cattiverie, speculazioni o scemenze colossali, purché urlate. Verrebbe da ignorarli, anche per farli (ri)abituare a tale condizione, ma quando è troppo è troppo. Tanto per chiarire, ove mai ve ne fosse bisogno, questa maggioranza ha piena fiducia nell’operato di Nicola Striani come di ogni proprio componente: questa maggioranza condivide un progetto ben preciso, che non è mai stato messo in discussione e che in dieci anni ha portato risultati importantissimi per Montesarchio. E dunque, condividere un progetto non significa esclusivamente la presenza fisica in Giunta: esistono esigenze, amplificate dai tempi odierni, che possono essere sopperite appunto dalla condivisione di un percorso laddove non è possibile essere presenti. Ed è un progetto il nostro che ha portato risultati, come detto. Risultati da rivendicare con fierezza a partire proprio dal settore Lavori Pubblici, che Nicola guida: milioni e milioni di fondi intercettati e opere pubbliche che hanno riguardato tutto il paese, rendendolo più moderno ed efficiente, una mole di lavoro e di lavori che mai era stata messa in campo in un solo decennio amministrativo. E non è finita qui: ci sono tutti i progetti relativi al Pnrr che arriveranno. Che arriveranno grazie alla capacità amministrativa della squadra, al netto delle solite sgraziate parole speculative. Già perché da un lato si è lavorato, in silenzio, ottenendo risultati anche straordinari per un piccolo comune delle aree interne, dall’altro si è provato a speculare per fare ammuina, talvolta anche travalicando il limite che divide l’antipatica speculazione dalla miseria umana. Nicola ha il nostro sostegno e la nostra fiducia, e lo so: lo sanno tutti i componenti di questa maggioranza che ha fatto di trasparenza, serietà e signorilità i propri tratti distintivi. E rivendico la volontà personale di far crescere giovani amministratori, credendo in loro: un percorso certamente non facile, ma che guardando ai risultati, posso dire che ha dato i frutti sperati, in tutti i casi”.  (usertv.it)

6#FORZA ITALIA

Si è tenuta una riunione organizzativa di Forza Italia a Montesarchio. All’incontro hanno partecipato il Vice Coordinatore Regionale e Commissario Provinciale, Francesco Maria Rubano; il Consigliere Comunale di Montesarchio e Vice Commissario Provinciale, Lello Di Somma; la Responsabile Provinciale del settore organizzativo, Tullia Savignano; il Coordinatore della Valle Caudina, Dolores D’Apice ed Antonio Savignano, già candidato nella lista del Sindaco in carica, Franco Damiano. “Ringrazio gli amici di Montesarchio, per l’impegno che stanno mettendo in campo, non solo in città, ma all’interno del comprensorio caudino. Aniello Mazzariello, su indicazione del gruppo, è stato riconfermato Coordinatore Cittadino, certo che continuerà a fare un buon lavoro, arricchendo la squadra con nuove esperienze. A Montesarchio, Forza Italia, giocherà una partita importante, anche in vista delle elezioni amministrative del 2023” – Così Francesco Maria Rubano, Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia in Campania e Commissario Provinciale di Forza Italia a Benevento. “Agli amici di Montesarchio rinnovo il mio grazie per la fiducia confermatami. Insieme continueremo a fare un ottimo lavoro, portando anche in seno all’amministrazione comunale, le esigenze della cittadinanza. Il nostro rappresentante in Consiglio comunale, Lello Di Somma, è un riferimento prezioso che ci consentirà di contribuire alla crescita della collettività in maniera concreta. Al Commissario Provinciale, Francesco Maria Rubano, indirizzo la mia convinta vicinanza politica. Sono un seguace ed attivista Berlusconiano sin dal ‘94 e posso affermare, senza ragione di essere smentito, che da quando Francesco Rubano è alla guida del partito, si sta registrando un entusiasmo ed un coinvolgimento che ci ricorda i vecchi fasti. Da Montesarchio affiancheremo l’amico Francesco nel suo impegno e nel prendere atto della sua sensibilità politica gli auguriamo traguardi lusinghieri nell’interesse della Valle Caudina e del nostro Sannio” – Così Aniello Mazzariello, riconfermato Coordinatore Cittadino di FI a Montesarchio. (retesei.com)

5#BENEVENTO

“Credo che i primi ad aver capito che c’era un’occasione sono stati i tifosi. Tante volte li abbiamo criticati per la loro mancanza, ma oggi vanno solo elogiati. Dispiace ancora di più perché nel momento in cui hai un attestato di fiducia, tu vieni meno. Sono giorni che lo ripeto: non abbiamo fallito un obiettivo. Il nostro obiettivo era quello di fare un campionato competitivo e dobbiamo riconoscere che siamo in zona play off dall’inizio del campionato. Giocarsi ancora una volta la promozione significa aver mantenuto le premesse. Poi l’appetito viene mangiando. Questo è un campionato livellato verso il basso perché non ci sono le squadre che l’hanno dominato. Il Benevento, nonostante dieci sconfitte, è a cinque punti dal primo posto. Negli anni scorsi 68 punti non sarebbero bastati neanche per il secondo posto. Questo ci ha fatto credere di poter competere per il salto diretto. E’ evidente che ci siamo illusi. L’amarezza viene forte perché l’obiettivo era possibile anche in un anno di transizione”. Sono le parole del presidente giallorosso Oreste Vigorito, rilasciate ai microfoni della sua emittente Ottochannel, al termine della sconfitta del Benevento a Monza.  (ntr24.tv)

4#PNRR

Nessun voto e nessuna delibera ed era naturale. Ma che fosse ridotto al minimo anche il dibattito in un Consiglio pensato proprio per essere tale, ovvero un dibattito politico, era meno prevedibile. E’ invece è andata proprio così. Finisce in archivio l’Assise sul Pnrr che si risolve con un andamento anomalo: relazione illustrativa del vicesindaco e assessore ai fondi Ue Francesco De Pierro e poi una sorta di Aventino dialettico dell’opposizione che limita l’intervento in Aula a quello del solo Miceli (Città Aperta) e poi protocolla un documento scritto..(ilsannioquotidiano.it)

3#ARMI

De Luca: "Putin ha armi mai viste? Come no, la bomba di Maradona" "Si e' aggiunta anche la promessa di Putin a utilizzare armi mai viste. Non ci ha detto quali, ci ha lasciato nell'angoscia. Viste le prove sul campo dell'esercito russo, ho immaginato che queste armi fossero la bomba Maradona, quella che si usa a Napoli a Capodanno, fa un botto meraviglioso". Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta social del venerdì.(ottopagine.it)

2#INCENDI

Brucia da due giorni il bosco a Montefalcone nel Sannio (Campobasso). Mezzi aerei e squadre dei Vigili del Fuoco da Termoli e Campobasso sono impegnate in un'area impervia del territorio al confine con Montecilfone (Campobasso). I focolai, alimentati dalle temperature miti degli ultimi giorni, tornano a divampare. (ansa.it)

1#IMPRESE

Da soli si va più veloci, ma insieme si arriva decisamente più lontano”. Seguendo questo famoso aforisma il Comune di San Martino Valle Caudina ha unito le forze con Futuridea e Invitalia nell’evento “Fare impresa in Valle Caudina. Strumenti, opportunità, futuro”, supportato da Projenia e Gal Partenio. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza degli strumenti a disposizione dello sviluppo e del consolidamento delle imprese, nonché di raccontare il protagonismo e le eccellenze di chi si mette in gioco quotidianamente. Durante l’incontro, avvenuto all’interno del Chiostro del Convento di Santa Caterina di San Martino Valle Caudina, sono state presentate le testimonianze di chi ha usufruito delle agevolazioni per avviare il proprio business. Come, ad esempio, i fondatori della start up innovativa Cyclopes, nata dalla costola di Projenia, società che funge da collante tra la Pubblica Amministrazione e le realtà imprenditoriali. Per rafforzare ulteriormente le opportunità professionali e occupazionali sono state esposte manifestazioni di interesse per l’affidamento di strutture sportive di proprietà comunale e attivati in parallelo desk per incontri one to one tra aspiranti imprenditori e referenti di Invitalia, pronti a consigliare misure ad hoc in base alle esigenze di ciascuno (ntr24.tv)

0#RISPETTO

Segregata in casa e legata al letto, parla la 21enne: «Non fatemi tornare». «Vi supplico, non riportatemi a casa!». La ragazza di 21 anni tenuta per tre anni segregata in casa dalla madre si rivolge così al personale della struttura protetta dove è stata trasferita, assieme alla sorella, all'indomani dell'irruzione dei carabinieri nella casa a due piani di Aiello del Sabato, in provincia di Avellino, non lontana dal centro del paese. L'odissea della giovane è durata tre anni, fino a quando la sorella ha trovato forza e coraggio per denunciare tutto alle forze dell'ordine: chiusa per giorni interi in camera, spesso legata al letto o alla scala interna dell'abitazione, un solo pasto al giorno e servizi igienici ridotti ad un bidone. Insieme alla sorella, la ragazza ha anche ricordato le minacce della madre, 47 anni, arrestata per maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e sequestro di persona: «Vi uccido con le mie mani se si viene a sapere». I vicini di casa parlano invece di «una famiglia perbene». «Non si vedevano né sentivano - dicono - uscivano per andare al lavoro e una volta a settimana per fare la spesa. Mai avuto alcun sospetto di quel che accadeva dentro la casa e mai sentito urla o richieste di aiuto». Dopo l'allontanamento del padre dall'abitazione di famiglia disposto dal Gip su richiesta della Procura di Avellino, nella casa sono rimasti a vivere due degli otto figli della coppia. Gli altri quattro, tutti minorenni, sono stati trasferiti in una casa-famiglia e il sindaco di Aiello del Sabato, Sebastiano Gaeta, nominato loro curatore. Gaeta si è subito attivato per consentire ai bambini di riprendere la scuola attraverso la didattica a distanza e si sta adoperando per consentire il loro ritorno tra i banchi. La madre non si è presentata all'interrogatorio di garanzia: non è nelle condizioni fisiche e psicologiche, ha spiegato il suo avvocato, per sostenere l'interrogatorio. Alle domande del magistrato ha invece risposto il marito, accusato delle stesse ipotesi di reato contestate alla moglie. (ilmattino.it)

Nessun commento:

Posta un commento