mercoledì 4 maggio 2022

IL LICEALE & LA CIVETTA, le voci del Liceo Classico Pietro Colletta di Cervinara | PERLE

In occasione del cinquantesimo anno scolastico del Liceo Classico di Cervinara le ex alunne e gli ex alunni stanno rispolverando le foto del passato, sbloccando centinaia di ricordi e riesumando anche le voci cartacee dell'epoca. 

Per l'esattezza parliamo della stampa giovanile degli anni Novanta. Nacquero ben due redazioni e due giornali, La Civetta & Il Liceale. Uno creato dall'alto, tendenzialmente rosso e redatto tramite il Progetto Giovani e l'altro rigorosamente dal basso e a maggioranza schierato su Fronte nero, voce di una frangia ostile presente nel mondo studentesco. 

IL LICEALE

La Civetta e Il Liceale furono, ovviamente, al centro della discussione all'interno del Classico, come testimoniano i volantini dei quegli anni esposti nella bacheca degli alunni creata dal mitico Prof. Cioffi. Una generazione senza social digitali, ma caratterizzato dalla vecchia socializzazione umana.

Lo Schiaffo 321 riproporrà gli articoli integrali di quei tempi per recuperare una memoria storica importante ed utile per riflettere sui cambiamenti della società e le comuni radici di più generazioni, unite nel ricordo di una giovinezza dedicata, chi più, chi meno, al mondo classicista e non classista.

la civetta

Invitiamo le lettrici ed i lettori a raccattare "materiale" (per poi girarlo al gruppo su FB) per velocizzare la ricostruzione di un mondo lontano, dove la comunicazione era reale e la voglia d'informazione era più forte anche delle gabbie di carta del politicamente corretto.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento