mercoledì 1 giugno 2022

ROGO AIROLA - Duro scontro tra la Giunta Falzarano ed il Comitato Ambiente & Salute | CAUDIUM


L'incendio di Airola continua a far parlare di sé grazie al focolaio di polemiche che mette in contrasto la giunta comunale Airolana e il Comitato Salute e Ambiente, sorto a tutela dei cittadini dopo l'ormai noto rogo capace far arrivare, in poche ore, la nube dalla Valle Caudina al Porto di Napoli. Lo Schiaffo 321, purtroppo, ha seguito la vicenda fin dal primo minuto e continua a tener aggiornati le lettrici ed i lettori di queste colonne digitali.


Opposizione ha votato contro proposta della maggioranza di stanziare 10.000 euro per i monitoraggi da eseguire nei prossimi mesi

L’ultimo Consiglio comunale dello scorso 31 Maggio ha attenzionato anche la petizione del “Comitato Salute e Ambiente Airola e Valle Caudina”, con riguardo agli accadimenti dell’incendio Sapa.

Per quanto l’iniziativa popolare sia per la maggioranza di Governo locale una priorità e una opportunità, non si può, però, tollerare che tale strumento di democrazia diretta sia motivo di strumentalizzazione da parte del gruppo di minoranza che, ancora una volta, ha dimostrato di essere privo di propria capacità di critica e sterile dal punto di vista della proposta politica.

Su un tema così delicato quale quello dell’ambiente, con rammarico istituzionale e politico, abbiamo purtroppo dovuto prendere atto dello spirito esclusivamente provocatorio e pretestuoso della minoranza perché, sull’incendio Sapa, questa Amministrazione comunale ha:

  1. Previsto lo stanziamento di fondi quantificato in euro 10.000 in bilancio per i monitoraggi da eseguire nei prossimi mesi (questa proposta della maggioranza ha trovato voto contrario dell’opposizione);
  2. Agito in sinergia con le Istituzioni regionali e provinciali preposte al controllo e alla salvaguardia dell’ambiente;
  3. Interessato le Autorità preposte per garantire il ripristino dello stato dei luoghi secondo tempi, modalità e procedure di legge.

Per il futuro si auspica un più attento studio, per la minoranza, delle questioni che si intendono portare in Consiglio e, soprattutto, un Comitato ambiente meno interessato e confuso tra i banchi dell’opposizione che sia capace di lungimiranza e sia concreta proposta per questo Governo locale giacché non si può tollerare un atteggiamento di contestazione all’intenzione di Enti specializzati come ARPAC e USL senza ufficialità di dati e senza scientificità delle osservazioni portate.

Per ogni delucidazione alla cittadinanza sulla vicenda rogo-incendio Sapa e per qualsiasi informazione sulle attività di monitoraggio in itinere delle matrici ambientali riteniamo a disposizione tutti gli Uffici Comunali preposti che hanno posto e stanno ponendo attenzione meticolosa alla problematica. La Città di Airola merita serietà, conclude la nota della fazione legata al Sindaco Enzo Falzarano.


SALUTE E AMBIENTE RISPONDE

Pubblichiamo la nota del Comitato Salute & Ambiente in risposta alle accuse mosse dalla maggioranza consiliare: "In risposta alla comunicazione del comune di Airola che sulla pagina social istituzionale in maniera impropria e assolutamente infondata ha mosso gravi accuse alle iniziativa del comitato, attribuendone una funzione politica servente della minoranza consiliare".

Si precisa che, la funzione del comitato è stata da sempre chiara negli scopi, nel senso che da statuto lo stesso si è prefissato di tutelare la salute dei cittadini del territorio e la salubrità dell’ambiente della Valle Caudina - sottolinea il CSA airolano.

Nelle modalità dell’azione il Comitato ha sempre avuto un profilo serio e responsabile tanto che tutte le determinazioni assunte sono vagliate da una commissione scientifica fatta di chimici, geologi, medici e anche professori universitari. Quanto rappresentato dal comune è cosa grave e offensiva verso il lavoro di tutti quanti cittadini liberi e seri professionisti si sono spesi e si stanno dedicando al bene del proprio territorio. Il comunicato del comune non può quindi trattarsi che del naturale epilogo di una azione sciagurata sulla questione ambientale che ha visto il proseguimento all’ultima assise comunale della mattinata di ieri.

Infine, vi proponiamo la diretta integrale della riunione consiliare, molto utile per farvi un'idea della situazione che si sta vivendo in Valle Caudina dal punto di vista prettamente politico. Complimenti agli ideatori di Consiglio a domicilio una pagina che si presenta così:

La politica è servita! Il primo progetto che rende la politica accessibile a tutti. I cittadini non sono più costretti a restare nell’aula consiliare per tutta la durata della seduta. Con Consiglio a Domicilio il rapporto tra cittadini e Amministrazione è più solido!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento