domenica 11 ottobre 2020

Il mistero di Bellavista di Luciano De Crescenzo (1985)

Il mistero di Bellavista di Luciano De Crescenzo (1985)

 

La Trama

Dalla terrazza del suo palazzo il professore Bellavista sta osservando la cometa di Halley. Il portiere Salvatore e l'amico Saverio, anziché inquadrare la cometa, puntano per errore l'obiettivo del telescopio verso la finestra di un appartamento del palazzo di fronte credendo di assistere all'omicidio della signora Jolanda, commerciante di abiti usati. Giunti sul posto, la padrona dell'appartamento sospetto, trafficante di pellicce, risulta effettivamente scomparsa, lasciando il ragù sul fuoco, anche se il cadavere non si trova.

Il gruppo, insieme con altri conoscenti, comincia ad investigare privatamente sul delitto, imbattendosi in soggetti alquanto originali tra i quali una coppia di anziane sorelle che per evitare lo sfratto fingono di avere un nipote pazzo in casa, un nobile decaduto esperto d'arte che organizza con la complicità della moglie delle sceneggiate pur di vendere finti quadri di valore, fino ad imbattersi nel pellicciaio italoamericano Frank Amodio, losco trafficante nonché amante della signora scomparsa.

Grazie a lui, il genero di Bellavista emigrato al Nord trova il suo primo acquirente per un rifugio antiatomico, e si scopre che la signora scomparsa era in realtà partita all'improvviso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mistero_di_Bellavista

Nessun commento:

Posta un commento