sabato 31 ottobre 2020

Καλυψώ (Calipso), ninfa Mediterranea | MITOLOGIA

Calipso, ninfa Mediterranea

Nella mitologia greca, Calipso era una ninfa, la figlia di Atlante e Pleion o del dio Helios e Persia. Viveva sull'isola di Ogigia, che gli antichi scrittori collocano nel Mediterraneo occidentale. Altri hanno collocato quest'isola nel Golfo di Napoli o Taranto, mentre nel Mar Ionio sono stati suggeriti, tra le altre cose, Ceuta, di fronte a Gibilterra o l'isola di Gozo vicino a Malta, o la perduta Atlantide. Secondo la mitologia, Calipso, che mangiava ambrosia e beveva nettare, aveva il potere di rendere le persone immortali.

Ulisse alias Ὀδυσσεύς

Lasciando l'isola del Sole, Zeus inviò ad Ulisse e ai suoi compagni una tempesta selvaggia e onde. Un'ascia ha colpito la nave e l'ha smantellata. Tutti annegati. Solo Odisseo sopravvisse. Catturato da un bastone, ha vagato nel mare per dieci notti intere. Infine, le onde lo portarono all'isola della ninfa Calipso. Dopo tre anni in mare, Odisseo perse tutti i suoi uomini e le sue navi. È solo, isolato e completamente lontano da casa. Il mare lo porta su un'isola paradisiaca, dove vive un altro bellissimo pianeta, la ninfa Calipso.

Calypso viveva in una grande grotta, vicino all'ingresso della quale c'erano giardini naturali, bosco sacro e sorgenti. La Ninfa trascorreva lì la sua giornata, filando e tessendo con le sue ancelle, anch'esse Ninfe. A questo punto, Odisseo è solo felice di essere vivo. Andare sull'isola di una bellissima ninfa è un regalo inaspettato.

l'episodio di Odisseo e Calipso 
(Od. V vv. 85-120 e 135-224), prima parte

Calipso accolse Odisseo sulla sua isola come un naufrago. L'Odissea menziona che Calypso si innamorò di lui ed è per questo che lo tenne vicino a lei per sette anni. Omero la presenta come una bellissima fata nel verso 66 lodando le sue belle trecce e il signorile nel verso 96, mentre siede su una sedia splendente e bella (verso 27), come i troni dei signori. Caratteristicamente, ci racconta di averla trovata nella sua grotta, mentre appoggiava un grande fuoco sulla griglia e cantava con la sua voce celeste, tessendo al telaio con la navetta d'oro.

Inoltre, le sue attività sull'isola, come la vedeva Hermes, sono simili a quelle di una casalinga. Calipso lo portò nella sua caverna e si prese cura di lui. Quando si è incontrato, tuttavia, non lo ha lasciato andare. Lo ha tenuto sulla sua isola per sette interi anni.

Calipso promette l'immortalità ad Ulisse, se rimarrà con lei per sempre. Ma rifiuta, sapendo che deve tornare da sua moglie e dal suo regno. In effetti è una scelta sciocca, scegliere la mortalità e continuare ad essere umano invece che semidio, ma per Odisseo non c'è dubbio, deve rifiutare Calipso e lasciarla, per compiere il suo destino di essere umano. Fino a quando Atena si è dispiaciuta per lui e ha implorato suo padre, Zeus, di aiutarlo. Mandò Hermes a Calipso e le ordinò di lasciare andare Odisseo.

Odisseo e Calipso 

Insieme a quanto sopra, la natura femminile di Calipso è dimostrata nel verso 130, che rabbrividì quando udì le parole di Hermes. Era sorpresa e non si aspettava di sentire una cosa del genere dopo tanti anni che Ulisse era rimasto con lei sull'isola. Si arrabbia anche con gli dei, definendoli spietati e gelosi nel versetto 132, citando esempi simili di amore dea-mortale, che per gelosia uccise i mortali (versetto 133). Continua nel verso 144 indignata e offesa dall'invidia degli dei, a parlare di come ha salvato Ulisse da morte certa, quando lo stesso Zeus si era rivoltato contro di lui (versi 145-152).

Inoltre, in questi versi si osserva il primo tentativo di emancipazione femminile, durante l'era omerica in cui una dea è la prima a farlo. Ma ancora una volta non si opporrà alla parola del re degli dei, obbedendo all'uomo, come farebbe qualsiasi donna, lasciando infine Odisseo per tornare in patria (versetti 153-4-5). Tuttavia, è una donna innamorata, che si preoccupa e si interessa di Odisseo. Quindi gli dirà il modo in cui tornerà sana e salva a Itaca. Infine la vediamo paragonarsi a Penelope dicendo che è più bella (versetti 232-235). Qui è chiaro che la dea è gelosa di una donna mortale.

l'episodio di Odisseo e Calipso
(Od. V vv. 85-120 e 135-224), seconda e ultima parte

Da tutto quanto sopra possiamo concludere che Calipso si comporta molte volte come una comune donna mortale. Una donna che si prende cura del proprio aspetto, perché vuole essere apprezzata dal sesso opposto. Si prende ancora cura della sua isola, accoglie estranei, come si addice a una hostess, e alla fine nutre sentimenti per un uomo mortale e lo reclama, come farebbe qualsiasi donna mortale per l'uomo che ama.


Inoltre, la nostra dea, come Omero ci rivela attraverso i suoi testi, osserva lo standard dell'ospitalità. Allo stesso modo, Calipso accolse Hermes con gioia, si prese cura di lui, gli diede nettare e ambrosia, come si addice agli dei. Allora avrebbe soddisfatto volentieri il desiderio del suo ospite.

Dopo di che, Calipso con grande dispiacere lo lasciò andare, dopo avergli dato prima legna e stoffa per costruire una zattera, oltre a provviste (anche "vino nero") per il suo viaggio. Ha anche indicato quali stelle osservare per regolare la sua rotta.

Calipso, ninfa Mediterranea

Quando la nave è completata, Ulisse torna in mare. È fuori casa da quasi vent'anni. Dalla sua convivenza con lui nacquero Nafsitheos, Nafsinoos ed Aeson o Ausona (che poi si stabilirono in Magna Grecia), mentre Hesiod (Theogony, B 1017-1018) menziona solo due figli, Nafsithos e Nausinos. (Questo Nafsithos non deve essere confuso con il re dei Phaean Nausithos menzionato nell'Odissea.) I miti successivi affermano che Ulisse e Calipso avevano un figlio insieme, Latino, un figlio attribuito alla sua relazione con la strega Circe.

Scritto da Μεγάλη Ἑλλάς

tratto da: MAGNA GRECIA (ΜΕΓΑΛΗ ΕΛΛΑΣ)

In copertina la Ninfa Calipso, fu scelta dalla città spagnola di Ceuta. L'altezza della statua raggiunge i 5,50 me pesa 750 kg.

Nessun commento:

Posta un commento