domenica 18 ottobre 2020

PADRE PIO, supera il Caudino Costantino Vitagliano. Goliardia o blasfemia?

La pagina su Facebook dedicata a Padre Pio da Pietrelcina supera quella di Costantino Vitagliano, il noto personaggio televisivo con origini Caudine, precisamente di San Martino Valle Caudina. Lo spazio in rete, dedicato al Padre più amato della Nuova Caudium, è un contenitore che spacca gli utenti in libertari, convinti della libertà di espressione, e in militanti anti Blasfemia.


Lapo e Padre Pio

Non siamo ai livelli francesi, per fortuna, dove un professore è stato ucciso per avere mostrato in classe vignette su Maometto, ma la riflessione sulla libertà nasce spontanea. Da una parte ci sono i fervidi Cattolici che vengono presi in giro per i loro tatuaggi al limite della decenza, figli di cattive interpretazioni non catechizzate. Dall'altra c'è il diritto di esprimere le proprie idee, senza censure o paranoie. In effetti la pagina in questione non fa altro che diffondere in chiave ironica e grottesca decine di notizie che la dicono lunga sul livello dei seguaci del Santo più amato e meno bestemmiato del Sud Italia.  Celebre l'apparizione su La 7, precisamente all'interno di Propaganda dal vivo, che fece conoscere la vena ironica e dissacrante del Padre Pio 2.0, dedicando ai contenuti pubblicati i famosi due minuti di notorietà e gli applausi del pubblico. 

Non è né divertente né ironica. Fa vomitare. Recensione di Nadia V.

Il commento sulla pagina effebì non lascia spazio a dubbi: c'è tanta gente che non tollera l'ironia sulle religioni. Eppure, il perdono cristiano non riesce ad incidere sulla mentalità di tantissimi seguaci, gli stessi che mettono in ridicolo la loro stessa religione con goffe esagerazioni di vario tipo, come testimoniato dalla pagina accusata di blasfemia. Per le religioni la blasfemia è assolutamente vietata. Secondo l'Enciclopedia Gentile/Treccani:

"Chi offende la divinità ha tanti sinonimi, empio, eretico, irriverente, profanatore, sacrilego e qualche contrario come devoto, ossequioso, riverente e pio".

Padre Pio e Giuseppe Conte


Padre Pio Piace a 52.780 persone

I seguaci della pagina sono esattamente 54.949 ad oggi 18 ottobre 2020 e tra questi sono pochissimi i Caudini, vista la predominate mentalità filoCattolica imperante nei Comuni della Nuova Caudium. Nessuno tra gli iscritti all'Azione Cattolica vuole vedere il Santo Padre con le Stimmate ricoperto da mi piace e da grasse risate. 

Maurizio Costanzo e Costantino

Ovviamente la battuta sul Costantino Vitagliano è legata al numero di mi piace raccolto in rete. Il Caudino piace a 49.552 persone, ma ha molti seguaci in più di Padre Pio. Infatti sono quasi ottantamila (79.851) quelli del fotomodello martinaro. Padre Pio, però, aveva postato così: 

Quando ti rendi conto che questa pagina ha più followers di Costantino Vitagliano allora ti torna la fiducia nell’umanità. Buonanotte.

Scritto da Santo Martino

Nessun commento:

Posta un commento