martedì 2 novembre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 18.10 al 2.11.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#Michele Renna

La passione per la montagna è il faro della sua vita. Chi conosce Michele Renna sa che non è un “tipo” facile quando si parla di rispetto della montagna. Più volte ha criticato la gestione del Parco del Partenio perché a suo modo di vedere c’è troppa superficialità e incompetenza. Con la sua associazione Cervinara Trekking e Fototrappolaggio Naturalistico Partenio ha installato delle CAM all’interno del parco sia come funzione di controllo ma soprattutto per immortalare la natura nelle suo forme più belle. E molte volte ci regala immagini stupefacenti. Michele è una guida esperta. Uno che vive la montagna quotidianamente e proprio per questo è stato eletto nel consiglio direttivo del CAI di Avellino. Sarà sicuramente un valore aggiunto. La Sezione Irpina del Club Alpino Italiano raccoglie più di 250 appassionati di montagna ed ha strutture periferiche (le sottosezioni) nonché gruppi di soci specializzati in alcune discipline alpinistiche. Ecco come commenta la sua elezione:

Ieri si è insediato il nuovo consiglio direttivo del Cai Avellino. Sono molto contento di farne parte e ringrazio tutti quelli che mi hanno votato 66 voti su 125 di cui 2/3 a preferenza singola. Grazie della stima e della valutazione positiva nei progetti e del mio modo di vedere la montagna che è anche il vostro. Nonostante il nostro modo di vedere la montagna, sia tecnico che dal punto di vista ambientale, sia agli antipodi con la nuova dirigenza, la nostra linea è quella della cooperazione consapevole, per l’unione e per il bene delle nostre montagne e del nostro territorio, per vivere le nostre escursioni e attività in modo consapevole e in sicurezza. (usertv.it).

9#Franco Mazza

Franco Mazza medico ambientalista scrive al scrive al Prefetto Spena e invoca misure urgenti per contrastare l’inquinamento atmosferico. Ecco il contenuto della sua lettera: Mi rivolgo direttamente al Prefetto di Avellino dott.ssa Paola Spena. Gentile dott.ssa Spena, Avellino è la 145esima città in Europa per mortalità ricondotta allo smog. Di smog si muore più ad Avellino che a Berlino, Londra e Parigi. Non sono affermazioni ipotetiche o allarmistiche ma sono contenute in un rapporto pubblicato su Lancet che è la più prestigiosa rivista scientifica del pianeta. (quotidianodelsud.it).

 8#Giacomo Buonanno

Il personale dell'Arpac nella giornata di ieri ha raggiunto Moiano per effettuare prelievi di terreno da sottoporre ad analisi in seguito all'incendio che si è verificato nella zona industriale di Airola ed alla emissione di una maxi nube di fumo denso che ha interessato vari territori e province. Il sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, ha accolto il personale che si è recato nei punti previsti per gli accertamenti. Ora si dovranno attendere i risultati che saranno resi noti tra qualche giorno. 

"Ringraziamo l'Arpac e la sua dirigenza per avere repentinamente risposto alla nostra richiesta - ha dichiarato il sindaco Buonanno -. Attendiamo il risultato degli approfondimenti condotti che se, come speriamo, daranno esito rassicurante, ci consentirà di ritirare l'ordinanza comunale che abbiamo dovuto emanare su indicazione dell'Azienda sanitaria locale. Abbiamo chiesto che queste analisi potessero essere effettuate in tempi quanto mai celeri. Invito i miei concittadini, che ringrazio per il buonsenso che li sta animando - ha concluso Buonanno - a pazientare ancora per qualche giorno". (cronachedelsannio.it).

7#Lello Clemente

Un giorno con il presidente De Mita.  Qual è oggi la giornata tipo di un autorevole statista della storia Repubblicana come Ciriaco De Mita, abituato ai riflettori della politica italiana ed internazionale? A questa curiosità intende dare una risposta il maestro Lello Clemente, fotografo nazionale della USacli, che ha realizzato il primo libro fotografico su panno carta idrorepellente dedicato all’ex Presidente del Consiglio nonché segretario storico della Democrazia Cristiana De Mita, oggi sindaco della “sua” Nusco, in provincia di Avellino. (ilcaudino.it).

6#Rotary Club

Raccolta fondi del Rotary Club per il progetto End Polio NowDa oltre 30 anni il Rotary International è impegnato nel progetto di eradicazione della poliomielite nel mondo. In questi anni, infatti, grazie alle donazioni dei soci e all’impegno dei volontari del Rotary, sono stati fatti eccezionali progressi nella lotta per liberare i popoli da questa malattia. Anche il Rotary Club di Benevento, presieduto da Vincenza Casarella, ha pensato di proporre una cena spettacolo con raccolta fondi a sostegno proprio del progetto End Polio NowRicordiamo che il Rotary International - conclude la nota diffusa alla stampa - ha contribuito a ridurre i casi di polio di oltre il 99,9 percento. (ilvaglio.it).

5#Contro uno

Pestato da cinque persone all’esterno di un locale a Montesarchio, ventenne in ospedale. È stato un vero e proprio massacro quello consumatosi, nella sua parte finale, all’esterno di un locale di Montesarchio. Un pestaggio cinque contro uno. Un ragazzo di venti anni, studente universitario di Apollosa, ha rischiato davvero tantissimo nella nottata tra sabato e domenica scorsa. (ilsannioquotidiano.it).

4#Ladro Dossi

Valle Caudina: arrestato mentre ruba dossi rallenta traffico. Nella tarda serata di ieri, a seguito di una segnalazione telefonica giunta alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Montesarchio (BN), militari della Stazione Carabinieri di Arpaia (BN) si portavano immediatamente sul luogo indicato. Nella telefonata era denunciato che un soggetto, in Paolisi (BN), stava asportando un dosso artificiale “rallenta-traffico” dalla sede stradale. Gli operanti, giunti sul posto ed esattamente in Via G. Agnelli incrocio Via Faenza,  lo sorprendevano nel mentre era ancora intento a smontare un dosso artificiale delle dimensioni di circa mt. 3×1.(ilcaudino.it)

3#Virus Covid

Covid maledetto. Cervinara. Sospensione di tutte le attività didattiche in presenza sino al giorno 8 novembre, sospensione del mercato settimanale per il giorno 3 novembre, divieto di stazionamento in tutte le piazze nei giorni 5, 6 e 7 novembre (retesei.com).

2#Mago Mano

Irpinia: il medico che cura con le mani. Luca Abete ha scovato un sedicente guaritore in provincia di Avellino che curerebbe i suoi “pazienti” con la sola imposizione delle mani e un’energia strabiliante. Eppure quando Abete gli chiede un confronto, la sua versione è ben diversa. (irpinianews.it).

1#O'masterplen

De Luca a San Martino Valle Caudina, Petracca: "Gettate le basi per il Masterplan della città caudina". "La presenza del Presidente Vincenzo De Luca è un ennesimo segnale di attenzione". (avellinotoday.it)

0#Degrado

Aree interne completamente trascurate. Ciò che accade nel beneventano è davvero inconcepibile. La strada provinciale 31 lungo il confine tra Sannio e Irpinia, via strategica di collegamento da Apice verso il casello autostradale di Castel del Lago e sempre da Apice verso Montecalvo e Ariano Irpino in alcuni tratti è una groviera e in altri una mulattiera. Per non parlare dei rifiuti interrati a bordo strada nelle cunette e della segnaletica orizzontale e verticale completamente inesistente. Eppure ad oggi la Provincia di Benevento è assolutamente assente e latitante. (ottopagine.it).

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento