mercoledì 1 giugno 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 dall'11.05 all'1.06.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#VOLA VERRUSO

Al Virgiliano di Napoli  si sono disputati nei giorni 28 e 29 maggio  i ”Campionati regionali individuali Assoluti e Promesse”. Regala un bel momento alla Libertas di Benevento il montesarchiese Antonio Verruso per il doppio oro fermando nella gara dei 100 metri il cronometro a 10”90 e in quella dei 200 metri a 22”13. Con questo risultato Antonio Verruso accede ai campionati nazionali che si disputeranno a Firenze nei giorni 11 e 12 giugno. “Aver vinto due titoli regionali assoluti è un valore importante, la prestazione di Verruso è decisamente  di grande levatura;  è un risultato dal sapore delle grandi soddisfazioni ed il mio rammarico per un atleta così bravo è quello di non aver cominciato prima”. Queste le parole a caldo del coach Giovanni Caruso. La città di Montesarchio è orgogliosa per il brillante risultato dell’atleta Verruso ed in particolare il primo cittadino Franco Damiano che ci ha detto: ”seguo da un po’ di tempo le sue performances; è un prestigio per tutti noi avere un campione locale che va alle nazionali di atletica leggera, un ragazzo velocissimo a cui va il mio in bocca al lupo per le nazionali e per una Montesarchio veloce”. (usertv.it) 

9#MAI DIRE MAI

La 35^ edizione di Sanremo Rock & trend festival vedrà la partecipazione della giovane band caudina. Il Festival Sanremo Rock ha come scopo quello di far emergere nuovi gruppi musicali e punta a far diventare questo concorso una vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità e le proprie attitudini “rock”! Quindi un bel trampolino di lancio per i nostri ragazzi che potranno confrontarsi con gli altri gruppi emergenti italiani. Meccanismi Armonici Indipendenti (M.A.I BAND), che aveva avuto già varie formazioni e diverse proposte di genere musicale, nasce dall’idea di quelli che si potrebbero definire i “membri storici”: Mario e Gianluca Bizzarro (Classi ’93 e ’97), Francesco Monetti (Classe ’98) e Bruno Pisano (Classe ’92). Questa idea si fonda sulla ricerca di un nuovo sound che possa stare al passo con i tempi si concretizza con l’arrivo della voce di Arianna Navarra (Classe ’01). La band ha dovuto fare ben presto i conti con la pandemia del 2020 che da un lato ne ha rallentato il processo di composizione ma dall’altro ha permesso la ricerca di nuovi canali di comunicazione. Nell’estate del 2021 pubblicano il loro primo singolo: Graffi, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Successivamente entra a far parte della band Ismaele Benjlil (Classe ’98) come tastierista e chitarrista. (usertv.it)

8#ANTISTEP

Cervinara: salasso da 2 milioni di euro per gli imprenditori, la denuncia di Tangredi e Cioffi. In questi giorni la STEP Società di riscossione tributi a Cervinara, in scadenza di contratto ha provveduto a notificare degli avvisi di accertamento a quasi tutti gli imprenditori di Cervinara. Cartelle per due milioni di euro. Riteniamo che queste cartelle che ammontano a circa due milioni di euro, non siano legittime o quanto meno non tengono in conto alcune considerazioni che andremo ad esplicitare non appena ne avremo l’opportunità. Si tratta di soluzioni legali nel pieno rispetto della normativa vigente, e mirano ad evitare che gli imprenditori interessati vengano tartassati e vessati ingiustamente. Ci auguriamo che vengano adottati i giusti provvedimenti del caso, nella più piena legalità. Lo scrivono i consiglieri Filuccio Tangredi e  Raffaella Cioffi in un comunicato. (ilcaudino.it)

7#HEYSEL

Il mondo del calcio, ma non solo, ricorda la tragedia dell'Heysel, avvenuta poche ore prima della finale di Coppa dei Campioni 1985 tra la Juventus e il Liverpool, vinta dai bianconeri (1-0), che causò la morte di 39 persone con un bilancio di oltre 600 feriti. L'Unione Sportiva Avellino commemora le vittime con un post pubblicato in mattinata sulla pagina ufficiale twitter.  "Trentasette anni fa avveniva la tragedia dell’Heysel. Una pagina triste per uno degli sport più belli del mondo. Il Partenio custode del monumento, realizzato da Giovanni Spiniello, dedicato alle 39 persone che persero la vita". Il riferimento è alla stele posizionata tra la Curva Nord e la Tribuna Montevergine dello stadio "Partenio-Lombardi", che fu presentata al pubblico il 5 febbraio 1986, a poco meno di un anno dalla tragedia, nel pre-gara dell'amichevole tra l'Italia e la Germania Ovest, disputata proprio nell'impianto sportivo di contrada Zoccolari. L'opera fu benedetta dal vescovo di Avellino, il monsignore Pasquale Venezia.  (ottopagine.it)

6#MOIANO

Saranno ospitati a marzo, presso l’istituto comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano, i docenti  del progetto ErasmusPlus “In Demand” di cui la scuola caudina è partner. La “Siggiewi Primary School” di Malta è l’istituto scolastico capofila e coordinatore.  Il “De Sanctis” di Moiano rappresenta l’Italia in un progetto sulle attività STEM che coinvolge anche la “Ceipso Maestro Rodrigo Aranjuez” di Madrid, in Spagna, la “Oz Vizmarje Brod” di Lubiana, in  Slovenia e  la “St. John's Senior School” di Kilkenny, in Irlanda. Finora, le scuole partners, si sono impegnate nella realizzazione di “challenges” sulla Robotica e i Meccanismi,  completate e condivise, nonostante il periodo segnato dalla pandemia.  L’istituto comprensivo “De Sanctis”  guidato dal dirigente scolastico, Rosaria Perrotta, accoglierà i docenti partner a marzo, proponendo un percorso didattico sui circuiti elettrici, attraverso la conduzione di una “lesson study” che vedrà impegnati i quattro plessi dell’istituto: Moiano, Bucciano, Forchia e Luzzano.  Spazio anche alla conoscenza delle tradizioni locali e alle bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche locali e regionali, mediante l’organizzazione di uscite sul territorio per i docenti ospiti. C’è attesa, dunque, per il prossimo anno scolastico e per un’entusiasmante sfida, in chiave europea: dal  19 al 23 ottobre, l’istituto “De Sanctis” effettuerà la seconda mobilità in Spagna mentre dal 23 al 27 novembre sarà la volta di Malta. Intanto, è positivo il bilancio della prima mobilità in Irlanda, presso la St. John's Senior School di Kilkenny,  alla quale hanno partecipato la preside e 5 docenti del gruppo “Erasmus”. (ntr24.tv)

5#TAR...ANTELLE

Rizieri Buonopane non è più Presidente della Provincia di Avellino. Come scrive Irpinianews Il Consiglio di Stato si è pronunciato così rigettando il ricorso presentato dall’avvocato Sergio Perongini, legale del sindaco di Montella. L’organo costituzionale si era riunito ieri a Palazzo Spana, nella Capitale, per discutere la conferma o meno della sospensiva fino al giudizio di merito o dare esecutività alla sentenza del Tar di Salerno dello scorso 28 aprile, che aveva parzialmente accettato il ricorso dello sconfitto Angelo Antonio D’Agostino. I membri togati hanno sentenziato per quest’ultima opzione, facendo decadere l’attuale fascia azzurra. Al posto di Buonopane subentra il Vice Costantino Giordano, primo cittadino di Monteforte. Ora si attende l’udienza di merito, prevista tra meno di un mese – e dunque dopo il voto delle amministrative del 12 giugno che coinvolgerà 14 comuni irpini – durante la quale potrebbe essere ribadito o ribaltato lo stesso orientamento del Tar. Nella prima opzione si procederà – non prima dell’autunno – alla ripetizione del voto per le fasce demografiche dei comuni B e D, rispettivamente da 3.000 a 5.000 abitanti, e da 10.000 a 30.000 abitanti, per un totale di 30 enti coinvolti; altrimenti Buonopane potrà tornare in sella all’Ente di Piazza Libertà. (avellino.zon.it)

4#TIKTOK

È la locura e non è avellinese. Forma di intrattenimento e - più in fondo - strategia che genera telespettatori, follower ed elettori celando sotto un velo luccicante la peggior sguaiataggine: stancante fare dietrologia su un evento o su un personaggio, inutile lanciarsi in finissime analisi sociologiche, piuttosto fate pace con la contemporaneità. Perché il fenomeno continuiamo ad alimentarlo noi aperte, per arrivare ad essere indifferenti bisogna fare un grande lavoro. Dovremmo impegnarci molto e a fondo per riuscirci, per esercitare l’indifferenza. Con buona pace di Gramsci, viviamo il tempo che viviamo e sempre più spesso consegnarsi allo stato delle cose è l’unica via per sviluppare le nostre capacità adattive. Rita De Crescenzo, ad Avellino, due apparizioni in pochi giorni. Lo avete visto, lo avete letto, avete fatto le vostre ricerche per informarvi ed eccoci qui, ognuno con la sua opinione, ognuno dal suo osservatorio, ognuno col suo retroterra a condividere sui social. Ti piace la Regina di Tik Tok e la segui, anche fin sotto al palco? Sei un tamarro, ignorante, di periferia. Magari invece hai storto il naso interrogandoti sul personaggio? Allora sarai uno snob, elitario e borghese. Che noia queste tifoserie, eppure di pensiero e complessità abbiamo avuto un maestro. Il giudizio non è di questo mondo – e nemmeno di queste colonne – perciò inaugurazioni, cresime, battesimi, matrimoni, diciottesimi, compleanni: fate un po’ come vi pare, invitate chi volete, pagate i vostri idoli, ringraziate e continuiamo tutti a campare sereni. Ma dicevamo di Rita ngopp o' Pallunett. Prima ospite a sorpresa di un evento privato in una pizzeria del Capoluogo. Poi attesissima star di Viale Italia per l’apertura di un’attività commerciale. Nel mezzo commozione, selfie, isteria, strade bloccate, folla, fan in delirio al ritmo di o bacin, o culett, o Tacatà. Soprattutto divertimento a zeffunn’...(orticalab.it)

3#TAGLI

La regione taglia i fondi al servizio di ricerca e soccorso alpino. Il 2019 fu un anno molto intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (SASC-CNSAS) e, operativamente parlando, ebbe il suo apice con l’intervento di ricerca e ritrovamento della salma di Simone Gautier, in Cilento, dopo circa 10 giorni dalla sua scomparsa. Nei mesi precedenti quell’evento era stato avviato l’iter per l’approvazione di una legge regionale che identificasse il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS come “servizio di pubblica utilità” anche in Campania, alla stregua di altre regioni italiane. A novembre dello stesso anno, finalmente, viene varata all’unanimità la Legge Regionale 21/2019, grazie all’enorme impegno del firmatario principale della proposta di legge, ed in maniera trasversale, anche di tutto il Consiglio Regionale e della Giunta Regionale. La stessa prevede, tra le altre cose, un sostegno finanziario per il triennio 2019/2021 che ha permesso al SASC-CNSAS di diventare un punto di riferimento per le Centrali Operative 118, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile Regionale ed altri soggetti (istituzionali e non), sia per gli interventi in ambiente impervio, sia nel contesto generale dell’emergenza e della Protezione Civile (vedasi la recente frana di San Martino Valle Caudina ed altri eventi). La struttura è cresciuta al punto da riuscire ad assicurare la risposta operativa a 3-4 interventi al giorno, nei periodi di maggior rischio, raggiungendo quindi numeri senza precedenti nella storia di questa regione.(ilcaudino.it)

2#AIROLA

Hanno razziato lo stabilimento “Izzo Pelli”. La nota azienda di Airola è stata svaligiata, letteralmente, nella nottata tra domenica e lunedì o, comunque, durante l’ultimo fine settimana, quando la catena di montaggio era ferma. Ladri di rame, in particolare. (ilsannioquotidiano.it)

1#ZIA ACIDA

Alla fine si è costituita, dichiarandosi responsabile dell’aggressione con l’acido alle due sorelle di Napoli: ha 22 anni ed è la zia delle due ragazze sfregiate nella notte tra domenica e lunedì scorso. Alla base del gesto ci sarebbero gravi dissidi familiari. L’attenzione degli inquirenti della Squadra Mobile e della Procura di Napoli si era concentrata su di lei, tanto che già in serata trapelava lo stringersi del cerchio intorno ad una sospettata che, secondo le indagini, risultava far parte della cerchia ristretta dei familiari delle vittime, come poi è stato dimostrato. La donna si è recata in Questura con il suo avvocato e alla fine ha dichiarato di essere l’autrice del gesto, che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi per le nipoti. Gli investigatori l’hanno interrogata a lungo, in presenza del legale; la 22enne ha risposto e non ha potuto negare dinanzi alle prove evidenti che le sono state fornite. Il reato di “deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti del viso” le viene contesto in concorso. Gli investigatori si focalizzeranno ora sulle altre persone che hanno preso parte all’agguato e che hanno aiutato la donna a metterlo in pratica. La donna è stata sottoposta a fermo di polizia giudiziaria. A condurre le indagini, interrogata negli uffici della Questura, la pm Giulia D’Alessandro, della sezione ‘Fasce deboli’ della Procura di Napoli.(retesei.com)

0#VIOLENZA

I Carabinieri della Stazione di Cervinara hanno tratto in arresto un 34enne di origini albanesi e domiciliato in provincia di Caserta, ritenuto responsabile di “Atti persecutori” e “Detenzione illecita di sostanze stupefacenti”. I fatti sono accaduti ieri notte a Rotondi. I Carabinieri, giunti sul posto a seguito di una segnalazione, hanno identificato l’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per analoghi episodi di violenza: a seguito di rottura della relazione sentimentale, il 34enne, che non accettava l’idea della fine della relazione, aveva più volte aggredito e minacciato di morte la sua ex compagna. La successiva perquisizione eseguita nell’abitazione del giovane ha consentito ai militari di rinvenire e sequestrare circa 130 grammi di marijuana. D’intesa con la Procura della Repubblica di Avellino, il 34enne è stato dichiarato in arresto e condotto nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (irpiniaoggi.it)

Nessun commento:

Posta un commento